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I consigli del dott. Murad per la pelle di chi dorme poco

I consigli del dott. Murad per la pelle di chi dorme poco
23 Novembre 2018 murad murad
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A tutti è capitata la sensazione di essere in carenza di sonno, ma sapevi che questa carenza si mostra anche sulla nostra pelle? Ebbene sì, il sonno di bellezza non è un cliché. Se ti è stato detto che “sembri stanco” c’è la possibilità che la tua pelle rifletta una mancanza di sonno.

Senza il sonno ristoratore, la tua pelle (e il resto del tuo corpo) perde quel momento di recupero essenziale per rimanere sana e, soprattutto, idratata e giovane. Infatti la produzione dell’ormone della crescita (GH), che è essenziale per il turnover cellulare per ripristinare l’elasticità della pelle, avviene proprio durante il sonno.

Se non vuoi più sembrare stanco, prova questi suggerimenti che il Dott. Murad dà sempre ai suoi pazienti.

 

– Usa un umidificatore. La pelle diventa più secca con l’avanzare dell’età a causa della perdita di lipidi e dell’indebolimento della barriera cutanea. Gli umidificatori regolano l’umidità dell’aria aiutando ad alleviare problemi come la disidratazione della pelle.

– Fai qualcosa che ti rilassi prima di dormire. Il cortisolo, l’ormone dello stress, è in diretta competizione con la melatonina che migliorala qualità del sonno. Quindi, se sei stressato prima di andare a letto, il tuo sonno ne risentirà. Ciò che rilassa una persona potrebbe non rilassarne un’altra, quindi dedica del tempo a capire cosa ti aiuta a rilassarti e a prepararti per andare a letto. Puoi provare un bagno caldo, musica, una tazza di tè senza caffeina, aromaterapia o meditazione. Un consiglio per tutti i miei pazienti è quello di disconnettersi da qualsiasi dispositivo digitale. Qualunque cosa tu faccia, cerca di prenderti 30 minuti per seguire una routine rilassante subito prima di andare a dormire.

– Fortifica il tuo corpo con la nutrizione. Il sonno consente al tuo corpo di rigenerarsi da solo. Incoraggia questo processo consumando cibi sani che siano ricchi di antiossidanti, omega e amminoacidi. Non mangiare un pasto pesante nelle due ore prima di andare a dormire. Il tuo corpo, compreso il tuo apparato digerente, ha bisogno di rilassarsi prima di andare a letto. Tienilo a mente e, quando possibile, cena presto la sera.

– Per aiutare la tua pelle a rigenerarsi durante il sonno trova la crema notte più adatta a te!

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