7 consigli per proteggere la pelle durante il sonno

7 consigli per proteggere la pelle durante il sonno
Tutti sappiamo quanto sia importante dormire bene. Quando non riposiamo a sufficienza siamo irritabili e annebbiati e non riusciamo a dare il meglio di noi. Sapevate che lo stesso vale per la nostra pelle? Durante il giorno è sottoposta a molte sollecitazioni, quindi la notte è il momento in cui la pelle ha la possibilità di riprendersi da ogni stress quotidiano. Ecco 7 consigli per svegliarsi al meglio.

Detergere la pelle indipendentemente dalla stanchezza


Dimenticarsi di lavare il viso prima di andare a letto è una cosa da non fare. Anche se non vi truccate durante il giorno dovete comunque lavarvi il viso. La pulizia rimuove lo sporco, il sebo e l'inquinamento che si accumulano sulla pelle durante il giorno. E assicuratevi sempre di seguire il vostro regime notturno di tonificazione, siero e idratazione della pelle.

Tenere i capelli lontani dal viso


Prima di andare a letto, tirate i capelli indietro in una coda di cavallo o avvolgeteli in un foulard. In questo modo si eviterà che il sebo naturale dei capelli vada a sfregare sulla pelle. Questo è particolarmente importante se i capelli non sono stati lavati.

Investite in belle federe


Vale la pena investire in federe morbide, perché l'attrito delle fibre di cotone più dure può accelerare lo sviluppo di rughe permanenti. Provate una federa di seta liscia o di raso. Entrambe possono aiutare a prevenire traumi alla pelle e a ridurre la probabilità che si formino linee e rughe durante il sonno. E ricordate di lavare le federe almeno una volta alla settimana.

Cambiate la posizione del sonno


Se dormite sulla schiena, siete perfetti. Ma chi dorme a pancia in giù potrebbe prendere in considerazione l'idea di capovolgersi. Quando si dorme a pancia in giù si rischiano di sviluppare delle rughe permanenti sul viso. Dormire sulla schiena è l'ideale per proteggere la pelle e ridurre la formazione di rughe.

Mangiare la propria acqua


Rimanere idratati durante la giornata mangiando frutta e verdura ricche di acqua è importante per la nostra salute in generale. Ma non mangiare abbastanza acqua è una grande mancanza per quanto riguarda la pelle, perché la disidratazione fa apparire la pelle ruvida e scavata o gonfia e impastata al mattino. I livelli di idratazione del corpo si riequilibrano durante il sonno, aiutando la pelle a recuperare l'idratazione.

Attenzione al termostato


Certo, è bello alzare il riscaldamento e infilarsi in un letto caldo e accogliente. Ma se la stanza è troppo calda non riuscirete a dormire bene e l'aria calda e secca impoverirà la vostra pelle. Indossate anche abiti leggeri (niente di ingombrante) e prendete in considerazione l'idea di investire in un umidificatore per mantenere la pelle idratata ed elastica durante la notte.

Non mangiare zuccheri e carboidrati


Mangiare zucchero e/o carboidrati subito prima di andare a letto innesca il rilascio di insulina, che interferisce con il rilascio dell'ormone della crescita e può portare a infiammazioni. Se volete fare uno spuntino prima di andare a letto, scegliete alimenti ricchi di melatonina come pomodori, ciliegie, uva e noci.

Sebbene tutti questi consigli contribuiscano a mantenere la pelle sana e luminosa, se non dormite abbastanza la vostra pelle non avrà mai un aspetto migliore. Un sonno abbondante e di qualità rende la pelle più liscia, uniforme e luminosa, mentre un sonno insufficiente può provocare la comparsa di linee sottili e un'accelerata perdita di elasticità. Secondo gli esperti, è necessario dormire tra le 7 e le 9 ore a notte per apparire e sentirsi al meglio.

 

Scopri la routine ideale per ripristinare la barriera cutanea durante il sonno: