Soffri di acne cistica? Questo "steroide anti-steroide" può essere la svolta che stavi aspettando

Soffri di acne cistica? Questo "steroide anti-steroide" può essere la svolta che stavi aspettando

L'acne cistica comporta diversi aspetti dolorosi, dallo stress emotivo al dolore di un'iniezione di cortisone somministrata dal dermatologo. Se non sei disposto a tollerare gli aghi per eliminare l'acne ecco che entrano in gioco i fitosteroli: steroidi a base vegetale che imitano le iniezioni di cortisone per alleviare rossore e infiammazione che di solito si presentano con l'acne profonda e dolorosa. Emily Philen, sviluppatrice di prodotti Murad, approfondisce il motivo per cui questo ingrediente da banco sta dando sollievo a chi soffre di acne.

Che cosa sono esattamente i fitosteroli?

Philen: I fitosteroli sono steroidi naturali proveniente dalle piante. Gli steroidi estratti dalle piante hanno una lunga storia nella medicina tradizionale e rimangono una frontiera entusiasmante nella ricerca. Proprio come gli steroidi nell'uomo, i fitosteroli sono un'ampia classe di molecole responsabili di vari ruoli importanti, tra cui la stimolazione e la crescita nelle piante. 

In che modo i fitosteroli possono imitare i risultati di un'iniezione di cortisone somministrata dal dermatologo?

Philen: L'iniezione somministrata dal dermatologo è un trattamento comune ed efficace per alleviare rapidamente il gonfiore e l'indolenzimento dell'acne infiammatoria. È importante notare che l'iniezione di corticosteroidi non è una cura per l'acne cistica: Il suo scopo è quello di lenire il dolore associato alle cisti. 

Alcuni studi hanno dimostrato che uno specifico estratto di ciliegia (Physalis angulata) ha effetti simili a quelle dell'idrocortisone sulle risposte immunitarie e infiammatorie, il che significa che può imitare i benefici lenitivi di un'iniezione di cortisone senza gli svantaggi indesiderati dell'assottigliamento e del danneggiamento dei tessuti.


Un trattamento topico dell'acne cistica può davvero funzionare come un'iniezione?

Philen: L'applicazione di un trattamento topico è in definitiva un'esperienza molto diversa rispetto a un'iniezione, perché quest'ultima penetra in profondità nella pelle. Inoltre, gli ingredienti esatti dei due trattamenti non sono equivalenti.

Tuttavia, le ricerche dimostrano che i fitosteroli e l'iniezione di cortisone agiscono in modo simile per attivare un effetto lenitivo. Anche i test sui consumatori hanno dimostrato che i fitosteroli hanno contribuito a ridurre il rossore e a lenire la pelle in un solo giorno. Le iniezioni di cortisone, invece, sono note per iniziare a ridurre il gonfiore in otto ore, con una significativa riduzione delle dimensioni e del dolore dopo un giorno. Ciò dimostra ulteriormente che i fitosteroli e un'iniezione di cortisone producono benefici simili. Inoltre, non si può dimenticare la praticità e la comodità di un trattamento topico dell'acne con i fitosteroli, rispetto a una visita dal dermatologo per un'iniezione. 


Esistono ingredienti complementari ai fitosteroli?

Philen: Certamente. La pelle è molto complessa, quindi c'è sempre spazio per ingredienti aggiuntivi con benefici complementari, come la glicerina idratante, l'estratto di fungo antinfiammatorio e l'acido salicilico che elimina gli sfoghi. Anche l'azione lenitiva è un meccanismo complesso che avviene nella pelle, quindi le formule che associano fitosteroli ad altri ingredienti lenitivi possono essere un modo multiforme per contrastare arrossamenti e infiammazioni. 

 

Sei alla ricerca di una skincare routine per ridurre le imperfezioni? Scopri Blemish Control, la linea di Murad dedicata alla pelle impura e a tendenza acneica.